INSALATA DI FAGIOLI FRESCHI

INGREDIENTI x 2 persone

PROCEDIMENTO

PROPRIETA' BENEFICHE

  • I legumi sono alimenti di fibre insolubili che contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico e insulinemico del pasto e migliorare la funzionalità intestinale. La fibra dei legumi, inoltre, funziona da “spazzino” rimuovendo rifiuti, tossine e quindi proteggendo verso tante forme di cancro, soprattutto quelle dell’apparato gastrointestinale. Oltre alla fibra, nei legumi sono presenti composti fitochimici chiamati isoflavoni (appartenenti alla famiglia dei polifenoli) in grado di ridurre lo stress ossidativo.
  • La vitamina C presente nel limone può aiutare ad assorbire meglio il ferro contenuto nei legumi e migliorare eventuali situazioni di anemia.
  • Il sedano è ricco di un flavone (appartenente alla famiglia dei polifenoli) chiamato apigenina dotato di proprietà antitumorali in quanto contribuisce a ridurre la proliferazione cellulare.
  • Olio di oliva evo, tra i vari tipi di olio, è il migliore in quanto è ricco di acido oleico (acido grasso monoinsaturo essenziale), polifenoli e vitamina E, in grado di ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo.

Adatto per il paziente:  

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *