FRISELLA DI GRANO KHORASAN CON ZUCCHINE MARINATE, ALICI E OLIVE TAGGIASCHE

INGREDIENTI x 2 persone

NB in caso di trattamento chemioterapico non utilizzare il pepe in quanto potrebbe interferire con diversi farmaci

PROCEDIMENTO

PROPRIETA' BENEFICHE

  • Il grano khorasan è un cereale antico a basso indice glicemico e insulinemico. E’ particolarmente ricco di vitamine e sali minerali, in particolare di selenio e vitamina E, conosciuti per la loro capacità di ridurre i processi infiammatori e lo stress ossidativo. E’ ricco anche di zinco, un minerale che rinforza il sistema immunitario.
    Il grano khorasan, a differenza di altre tipologie di grano, è oltretutto una pianta molto “robusta” che resiste a condizioni climatiche ostili dando comunque buoni raccolti senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti.
  • Le alici, o acciughe, sono pesci ricchi di proteine ad alto valore biologico ossia complete dal punto di vista degli amminoacidi essenziali (cioè che il nostro corpo non è in grado di produrre e quindi deve necessariamente introdurre con la dieta).
    Dal punto di vista dei sali minerali, le alici hanno lo stesso contenuto di calcio di uno yogurt pertanto risultano essere particolarmente utili nella prevenzione di patologie ossee. 
    I grassi presenti nelle alici sono “buoni”: si tratta di acidi grassi omega-3 dotati di proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali.
  • Le olive taggiasche e l’olio di oliva e.v., sono alimenti ricchi di acidi grassi monoinsaturi (acido oleico), vitamina E e polifenoli (carotenoidi) che conferiscono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali.

Adatto per il paziente:  

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *